C’è un’indagine della Digos in corso. Le telecamere si spera aiuteranno a chiarire la vicenda delle scritte di Firenze. Il riferimento è al muro imbrattato prima di Fiorentina Juventus con insulti ai morti dell’Heysel e al capitano bianconero Scirea.
Scritte di Firenze come sono state fatte
La Nazione ha puntato l’attenzione sul carattere – font in gergo tecnico – usato per scrivere quelle vergognose offese con la bomboletta spray. Si chiama ‘ultras liberi‘ è in voga nelle curve politicizzate di destra. Gli ultras juventini, i Drughi, lo hanno usato spesso. Ecco un esempio.
Ricordiamo che la scritta 1926 vicino a queste, prontamente rimosse dal Comune di Firenze, era precedente. Curioso anche l’errore ortografico con la C di Scirea corretta sopra una H.
Scritte di Firenze quando e dove sono state fatte
Lo ha ribadito il presidente di ATF (Associazione Tifosi Fiorentini), Federico De Sinopoli: “Sono apparse solo poche ore prima della partita, in una zona già presidiata dalle forze dell’ordine. Da lì possono passare solo i tifosi della Juventus e dubito che siano riusciti a passare sostenitori viola“.