Zanardi tiene tutti col fiato sospeso, le condizioni del campione

La salute di Alex Zanardi tiene nuovamente tutti col fiato sospeso: dal giorno dell’incidente del giugno 2020 in handbike il campione non è stato più visto in pubbliche apparizioni.

Tanti pericoli e tante sfide ha affrontato nel corso della sua lunga carriera di atleta, Alex Zanardi. Tuttavia, l’incidente accaduto nel giugno del 2020, quando il paraciclista italiano è stato travolto da un camion mentre in handbike, ha rappresentato uno dei momenti più spaventosi e da allora il campione non è più apparso in pubblico. Una staffetta di beneficenza finita nel peggiore dei modi, sulla statale 146 all’altezza di Pienza, in Toscana.

Come sta oggi Alex Zanardi
Le ultime sulla salute di Alex Zanardi (ANSA) – gazzaviola

 

A causa del violento impatto, inizialmente è stato temuto il peggio. L’atleta bolognese però è un esempio di forza e resilienza, infatti ha trascorso un lungo periodo di ricovero in terapia intensiva. Successivamente è stato sottoposto a tre diverse operazioni, che l’hanno indotto anche in coma farmacologico per alcune settimane, mostrando lenti segni di miglioramento. Nel dicembre del 2021, finalmente, è tornato a casa.

A quanto noto la riabilitazione prosegue ancora oggi. Alex Zanardi, sostenuto dalla sua famiglia e dai suoi cari, è seguito da professionisti del settore, che lo stanno aiutando a condurre una vita più serena possibile. Tuttavia, le condizioni non gli consentirebbero ad oggi di apparire in pubblico o meglio non è la sua volontà, sebbene i sostenitori del 57enne atleta bolognese gli siano accanto e cerchino ogni giorno aggiornamenti sulle sue condizioni.

Alex Zanardi, come sta il paraciclista italiano a 4 anni dall’incidente in handbike

A parlare di lui in tempi recenti è stato il primario del reparto di Riabilitazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, Gianrettore Bertagnoni. Si tratta proprio del luogo in cui si sono presi cura del paraciclista italiano e infatti lì ha riacquisito coscienza. Il medico al ‘Giornale di Vicenza’ ha dettato i tempi di recupero, definendoli come molto lunghi e lenti nei risultati. Tuttavia è emerso che ad oggi Alex Zanardi riesca comunque a muovere gli occhi e comunicare, sebbene non senza difficoltà.

Gli aggiornamenti su Zanardi
Le ultime sulle condizioni di Alex Zanardi (ANSA) – gazzaviola

 

Zanardi riconosce sua moglie Daniela e suo figlio Niccolò, sempre al suo fianco instancabilmente. Altri dettagli non sono trapelati né sono stati diffusi. È una battaglia quotidiana per il miglioramento, sempre con la tenacia che lo caratterizzano, al punto da essere un’icona e modello per tutti gli sportivi. La speranza è di rivederlo presto in pubblico.

Impostazioni privacy