Serie A, tremendo lutto: allenatore straziato dall’addio

Lutto nel mondo del calcio, un allenatore di Serie A è morto. Una gravissima perdita. Ecco il pensiero e il ricordo dei collaboratori

Il mondo del calcio è in lutto per la perdita di una figura centrale del campionato di Serie A, un allenatore amatissimo e rispettato da tutti. Ha sempre lavorato con grande professionalità e con competenza, ottenendo anche buoni risultati e formando grandi giocatori.

Rossano Berti morte
Lutto nel mondo del calcio (ANSA) Gazzaviola.it

Stiamo parlando di Rossano Berti, allenatore dei portieri e stretto collaboratore di Davide Nicola, oggi allenatore dell’Empoli. Proprio il tecnico della squadra toscana lo ha salutato con poche, semplici, ma sincere parole “Buon viaggio, amico caro“. Un messaggio che evidenzia il legame profondo che li univa.

Berti era nato nel 1969 a Viareggio e ha iniziato la carriera calcistica con la Tirrenia Ronchi, per poi trasferirsi alla Fiorentina, dove ha trascorso diversi anni nel vivaio. Successivamente ha giocato nel Viareggio, prima di concludere presto la carriera da calciatore. La sua passione per il calcio però lo ha spinto a intraprendere la carriera di allenatore già a soli 26 anni, iniziando con i giovanissimi e passando poi ai professionisti.

Il suo percorso lo ha portato a lavorare in varie squadre di Serie A, ma passando prima dalla Lega Pro. Il rapporto con Nicola è sempre stato particolare, con lui ha trovato la dimensione migliore. A partire dalla stagione 2016/17, infatti, Berti ha svolto il ruolo di preparatore dei portieri e di allenatore nelle palle inattive delle squadre in cui allenava il tecnico oggi all’Empoli.

Addio a Rossano Berti, collaboratore di Davide Nicola

Le squadre di Serie A in cui ha affiancato Nicola sono, tra le altre: Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genoa e Torino. Ha sempre messo in mostra grandi competenze anche durante l’incarico a Salerno recentemente.

Rossano Berti, venuto a mancare a soli 55 anni
Rossano Berti, collaboratore di Nicola, venuto a mancare – (Foto LaPresse) – gazzaviola.it

Berti era un grande professionista, profondamente qualificato. Era anche in possesso della Qualifica di Allenatore di 3a categoria, oltre che di Preparatore dei Portieri FIGC. Inoltre, era anche socio fondatore di “Apport”, associazione dedicata alla preparazione e metodologia dell’allenamento dei portieri. Ha condiviso la propria esperienza nel libro “L’allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio: 646 esercizi”, dando una guida per tutti coloro che vogliano approcciarsi al ruolo del portiere, con particolare attenzione ai più giovani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Nicola (@davidenicolaoff)

In alto, si vede ciò che ha condiviso Nicola sul proprio profilo. La scomparsa di Berti è stata un duro colpo per tutta la comunità calcistica. Il suo ricordo, però, rimarrà vivo. L’augurio che facciamo a Nicola, suo grande amico che sta soffrendo così tanto, è di potergli dedicare una vittoria al più presto, magari già domenica. Rossano Berti sarà ricordato anche come un mentore nel mondo del calcio. Le sue qualità erano indiscutibili.

Impostazioni privacy