Un pilota italiano in Formula 1, è tutto confermato: “Ansiosi di vederlo”

La Formula 1 è da tempo senza piloti italiani, ma le prospettive per il nostro paese sembrano buone: una rivelazione riaccende l’interesse.

La Formula 1 è amatissima in Italia, ma non sembra ricambiare particolarmente questo affetto. Nella stagione attuale non c’è nessun pilota italiano nel Mondiale più ambito del mondo dei motori, ed è addirittura dal 2022 che un nostro connazionale non corre per una monoposto della competizione. Una cosa che potrebbe però presto cambiare, stando a quanto ha rivelato uno dei re del circus in una recente intervista.

Andrea Kimi Antonelli in Formula 1: le parole di Toto Wolff
Presto un italiano tornerà al volante di una vettura di F1. (LaPresse) Gazzaviola

L’ultimo italiano in Formula 1 è stato il 30enne Antonio Giovinazzi, apparso al volante della Haas in appena due occasioni nel Mondiale del 2022. Ancora peggio sono le statistiche se vediamo i successi degli italiani nel Mondiale. Per ritrovare un pilota dello Stivale sul podio di un Gran Premio bisogna risalire all’ottobre 2009, quando Jarno Trulli arrivò secondo in Giappone. Tre anni ancora più indietro per vederne uno vincere una gara, con Giancarlo Fisichella in Malesia.

Inutile parlare di italiani vincitori addirittura di un Mondiale: il lieto evento non si verifica dal 1953, con la vittoria di Alberto Ascari, ovviamente al volante di una Ferrari. Tutti sono ansiosi di rivedere un pilota italiano nel Mondiale, e tra questi c’è a sorpresa anche Toto Wolff, il direttore esecutivo del Team Mercedes. La casa tedesca ha però le idee chiare in merito, e ha già messo sott’occhio uno dei principali talenti del nostro paese.

La Mercedes sogna un pilota italiano in Formula 1: ecco su chi scommette

Il suo nome è Andrea Kimi Antonelli, è bolognese e ha appena 17 anni, ma promette molto bene. Nel 2022 ha vinto la Formula 4 ADAC, la Formula 4 italiana e il FIA Motorsport Games, e poi l’anno seguente ha conquistato pure la Formula Regional Middle East e la Formula Regional Europea. La Mercedes lo segue da tempo, e nei prossimi mesi lo sottoporrà ad alcuni test con una sua vecchia monoposto da Formula 1.

Andrea Kimi Antonelli in Formula 1: le parole di Toto Wolff
Toto Wolff rivela il suo progetto per Antonelli. (LaPresse) Gazzaviola

Antonelli è ancora giovanissimo, e sarebbe esagerato pensare di vederlo presto in un Gran Premio, magari addirittura come sostituto di Hamilton nel 2025. Ma per il prossimo futuro, potrebbe davvero riportare l’Italia al volante di una monoposto. “Siamo ansiosi di vedere cosa saprà fare su una vettura di F1” ha spiegato Wolff, che ripone grandi aspettative nel ragazzo bolognese. Per adesso, Antonelli è atteso a dei test sulla Mercedes 2021 in Austria e poi a Imola, e in seguito potrebbe provare l’auto 2022.

Impostazioni privacy