Tre punti di penalizzazione: è ufficiale, classifica rivoluzionata

Arrivata la decisione ufficiale, tre punti di penalizzazione in classifica e cambia tutto. Nuovi equilibri e nuovi obiettivi da raggiungere

Una decisione sconvolgente e che ha sorpreso in tanti, ma che rivoluziona completamente la classifica: una penalizzazione di 3 punti a seguito delle indagini condotte dalla Procura Federale. Una penalizzazione all’apparenza piccola, ma che sconvolge completamente la classifica, avendo un impatto significativo soprattutto sulle sorti della squadra che l’ha subita. Ha ovviamente sollevato anche numerose polemiche, in generale nel mondo del calcio.

Santangiolese penalizzata
Penalizzazione nel calcio italiano (LaPresse) Gazzaviola.it

La squadra in questione è la Santangiolese, che gioca il Girone B del Campionato Promozione. Secondo quanto emerso dalle indagini, il calciatore Monte ha disputato molte partite di campionato e un incontro di Coppa Italia senza essere regolarmente tesserato con la squadra e senza neanche aver ottenuto l’idoneità sportiva necessaria. Una violazione che ha portato alla decisione di penalizzare la Santangiolese di 3 punti in classifica. Inoltre anche il giocatore stesso è andato incontro a una serie di sanzioni, così come anche il presidente del club, Palmeri.

Il calciatore è stato infatti squalificato per 3 giornate e la società è stata multata per 225 euro. Inoltre, il presidente Palmeri è stato squalificato per 3 mesiper aver omesso di provvedere al regolare tesseramento del calciatore Monte, per averne consentito e comunque non impedito la partecipazione in alcune gare“, si legge nel comunicato ufficiale della Procura Federale.

Santangiolese penalizzata: le conseguenze in classifica

Una decisione che ha avuto conseguenze molto gravi sul posizionamento della Santangiolese in classifica. Prima della penalizzazione, infatti, la squadra aveva 32 punti e sembrava essere tranquilla per quanto riguarda la salvezza. Tuttavia, con questa penalità, adesso è ovviamente scesa a 29 punti, ma avvicinandosi enormemente alla zona retrocessione e mettendo a serio rischio la propria permanenza nella categoria.

Santangiolese penalizzata
Penalizzazione nel calcio italiano (LaPresse) Gazzaviola.it

Per garantirsi la salvezza matematica, adesso la Santangiolese deve conquistare almeno 1 punto nelle ultime due partite del torneo. Niente di impossibile, ma comunque una situazione delicata. Anche perché le prossime sfide saranno difficili: contro il Città di Mistretta, squadra impegnata nella lotta per l’approdo in Eccellenza, e in trasferta contro il Lascari-Cefalù, altro avversario tosto.

Un caso che, comunque, ha sollevato tante domande sulla gestione e sul controllo delle pratiche di tesseramento nel mondo del calcio dilettantistico. Spesso i controlli non sono sufficienti o vengono fatti in ritardo. La penalizzazione è una punizione grave, che potrebbe essere evitata se tutto fosse controllato a dovere e, ovviamente, se tutti rispettassero le regole.

Impostazioni privacy