Sport italiano in lutto: l’intera comunità è sconvolta

Lo sport italiano deve di nuovo affrontare un doloroso lutto: un’intera comunità è sotto shock. Ecco tutti i particolari

Il mondo dello sport italiano, senza essere blasfemi, sta vivendo una sorta di interminabile ‘passione’. Non c’è giorno che passi senza un doloroso addio, un lutto che fa sprofondare nello sconforto i tifosi.

Sport italiano di nuovo in lutto
Sport italiano di nuovo in lutto: tifosi sotto shock (Ansa)-gazzaviola.it

Tanti, purtroppo, gli sportivi che ci hanno salutato per sempre: atleti, allenatori, dirigenti e medici sportivi. Ricordarli tutti è un’impresa titanica e, pertanto, si corre il rischio di dimenticarne qualcuno.

Lutti accomunati dal fatto che la loro scomparsa rappresenta non solo un colpo al cuore di chi ha gioito per le loro imprese ma anche una ferita inferta al tessuto sano di una comunità come l’ultimo addio in ordine di tempo.

È morto Fabio Camalleri, ex nuotatore e istruttore: “Addio guerriero”

A soli 48 anni si è spento morto Fabio Camalleri, ex nuotatore e istruttore di nuoto della Polisportiva Palermo. Nonostante si fosse dovuto ritirare dall’attività agonistica a seguito della scoperta di aver sviluppato un tumore, Fabio Camalleri non aveva abbandonato il suo mondo, il nuoto, diventando coordinatore e riuscendo a far appassionare a tale sport tanti bambini anche nel periodo post-Covid quando il settore ha subito un drastico calo degli iscritti.

Educato e sempre sorridente, a dispetto della sofferenza che gli infliggeva l’avanzare inesorabile della malattia, Fabio Camalleri era sempre disponibile a dare preziosi consigli sia ai genitori che portavano i loro pargoli per la prima volta in piscina sia con i ragazzi agonisti.

Non per nulla, una volta che la notizia del suo decesso ha iniziato a circolare in rete e a fare il giro dei social network, a esprimere per primi il loro cordoglio sono stati proprio i genitori dei suoi piccoli allievi. A titolo d’esempio, “Un dolore immenso, riposa in pace, caro Fabio. Uomo dal cuore grande e dal sorriso travolgente. Ti abbraccia forte anche Richi“,  “Una grande persona, con un cuore ancora più grande. È riuscito a far amare il nuoto a centinaia di bambini, compreso mio figlio, con il suo sorriso e i suoi modi sempre gentili e pieni di affetto. Non ti dimenticherò mai e grazie per tutto“.

Ma ovviamente anche il mondo del nuoto non ha mancato di esternare la propria vicinanza alla famiglia di Fabio Camalleri: “Se n’è andato un guerriero. Dopo tanta sofferenza ci ha lasciato Fabio Camalleri, uno sportivo buono sempre sorridente e con un cuore grande. Sentite condoglianze da parte della Waterpolo Palermo tutta a Loredana e ai suoi cari. Ciao Fabiuccio“.

Sì, ci ha lasciati per sempre un guerriero dall’animo gentile e che conquistava tutti con la forza del suo sorriso disarmante e dei suoi modi cortesi. Ciao Fabio, d’ora in poi nuoterai tra le nuvole…

Impostazioni privacy