Sinner numero uno al mondo, c’è la data

Jannik Sinner continua la sua scalata verso il primo posto della classifica ATP: ecco quando potrà superare Djokovic

Il secondo posto è ormai realtà. Con il successo straordinario di Miami, Jannik Sinner non ha solo messo in fila un clamoroso 22-1 in stagione, portando a casa il terzo titolo dell’anno dopo Melbourne e Rotterdam, ma ha sorpassato in classifica anche Carlos Alcaraz, confermando ancora di più di essere al momento il miglior giocatore del mondo. Davanti a lui, adesso, resta solo Novak Djokovic. Ma probabilmente ancora per poco.

Sinner supera Djokovic
Sorpasso Sinner: spunta la data in cui conquisterà la prima posizione (Ansa) – Gazzaviola.it

Nel tennis non c’è nulla di certo, sicuro e scontato. Tutto può cambiare da un momento all’altro. Il trend per il momento sembra però parlare chiaro: Sinner sta correndo a una velocità tale che potrebbe riuscire a superare Nole tra non molto tempo. Anche perché lo stesso serbo ha iniziato il 2024 in maniera a dir poco difficoltosa.

Fin qui il fuoriclasse di Belgrado ha perso in maniera netta in semifinale agli Australian Open ed è scivolato clamorosamente a Indian Wells contro Nardi. Dovesse proseguire con risultati così deludenti, difficilmente potrebbe riuscire a difendere un primato che in questo momento Jannik insidia da molto vicino. E per qualcuno individuare la data del possibile sorpasso è già possibile.

Sinner numero uno al mondo, Djokovic superato: spunta la data del possibile sorpasso

A dare ottime possibilità di sorpasso a Sinner nei prossimi mesi è il fatto di dover difendere, nella stagione sul rosso appena cominciata, molti meno punti rispetto ai suoi diretti avversari, Djokovic e Alcaraz. Complici le difficoltà dello scorso anno sulla superficie che meno digerisce, in questa fase dell’anno l’azzurro dovrà difendere solo 585 punti.

Briciole rispetto a quanto aspetta i suoi rivali, che invece sul rosso hanno dimostrato di poter essere molto competitivi, al punto da dominare lo scorso anno, dividendosi le vittorie più prestigiose.

Sinner numero uno al mondo
Sinner numero uno al mondo: quando può superare Djokovic (Ansa) – Gazzaviola.it

Se Nole, campione in carica al Roland Garros, sarà chiamato a difendere 2315 punti, andrà poco peggio ad Alcaraz, che nei prossimi due mesi dovrà mantenere un bottino di 2265 punti. Fare i conti è dunque semplice: senza i punti sul rosso, Sinner sarebbe già virtualmente al primo posto del ranking, con un vantaggio di circa 300 punti su Nole e di oltre 1300 su Alcaraz.

Per riuscire a conquistare anche ufficialmente il primo posto in classifica, a Jannik basterà quindi riuscire a mettere insieme lo stesso numero di punti dei suoi rivali, o anche qualcuno in meno. Un’impresa non proprio impossibile, considerando le difficoltà che soprattutto Nole sta vivendo in questa stagione.

Non resta dunque che attendere, ma al più tardi il 10 giugno l’Italia potrebbe abbracciare per la prima volta nella propria storia un numero uno del ranking ATP. E sarebbe il coronamento di un sogno a lungo inseguito da milioni di appassionati.

Impostazioni privacy