Quando si rigioca Atalanta-Fiorentina? Una data è sicura

La gara di campionato tra Atalanta e Fiorentina, rinviata a data da destinarsi per la tragica vicenda Barone, non ha ancora una data

La gravità della situazione fu ben chiara a tutti, in quel pomeriggio di 15 giorni fa. Joe Barone, uno degli uomini immagine della Fiorentina, colui che per primo ebbe la grandiosa idea della realizzazione del Viola Park, aveva avuto un malore. Poi diagnosticato come infarto. Il club viola, grazie alla comprensione della Lega Serie A e alla collaborazione dell’Atalanta, ottenne da subito il rinvio della gara originariamente in programma alle ore 18 di quella domenica 17 marzo.

Recupero Atalanta-Fiorentina, una data è già verta
Si discute ancora della possibile data del recupero di campionato (LaPresse) – Gazzaviola.it


Una data nefasta non meno di quella del 19 marzo, giorno in cui l’indimenticato dirigente italo-americano è passato a miglior vita. Lasciando un vuoto incolmabile in tutto il mondo fiorentino e non solo.

Mai decisione, alla luce di quanto accadde poi tragicamente nel giro delle successive 48 ore, fu più azzeccata. Il rapido precipitare degli eventi avrebbero infatti dimostrato come le condizioni per poter giocare la partita, valida per la 29esima giornata di campionato, non ci fossero.

Archiviata dolorosamente la scomparsa del Dg viola, si è posto il problema di quando far disputare il match del Gewiss Stadium. Col calendario così fitto e con i concomitanti impegni nelle coppe – italiane ed europee – delle due compagini, la data di recupero si sta trasformando in un vero e proprio rebus.

Atalanta-Fiorentina, già si sa quando non si potrà giocare

Le due squadre già si affronteranno nella semifinale di Coppa Italia, e quindi sarebbero già 3 le date infrasettimanali in cui sicuramente questa gara non potrà essere giocata: il 3 aprile, il 24 aprile – le date delle semifinali – e il 15 maggio, giorno della finale in cui una delle due dovrà necessariamente scendere in campo.

Recupero Atalanta-Fiorentina, una data è già certa
Il pubblico viola omaggia Joe Barone (LaPresse) – Gazzaviola.it

La contemporanea presenza dei due club nei quarti di finale di Europa League e Conference League rende poi indisponibili le date dell’11 e del 18 aprile. Tradotto: non si potrà in ogni modo giocare prima dell’8 maggio, una data che poi sarebbe plausibile solo se orobici e toscani dovessero essere eliminati dalle rispettive competizioni europee.

Qualora però l’Atalanta dovesse essere estromessa dal Liverpool e la Fiorentina dovesse accedere alle semifinali di UECL, la prima data disponibile per il recupero diverrebbe il 22 maggio, giorno in cui è in programma la finale di Europa League.

Se l’Atalanta dovesse invece arrivare in finale di Europa League, e la Viola non riuscisse a fare lo stesso in Conference, il primo giorno disponibile per il recupero slitterebbe al tardo pomeriggio del 29 maggio, tre giorni dopo la fine del campionato.

Ultimo scenario: se ambo i club dovessero raggiungere le rispettive finali nelle competizioni continentali, la data del recupero slitterebbe fino a domenica 2 giugno, cioè il week end successivo all’ultima giornata di Serie A.

Impostazioni privacy