Penalizzazione per uno storico club italiano, come cambia la classifica

Arriva la decisione che stravolge la classifica di categoria: club sotto accusa rischia conseguenze gravi sul piano sportivo e non solo

Non è la prima volta che abbiamo a che fare con casi spinosi sul piano legale e sportivo, dall’inizio della stagione, soprattutto nelle categorie cosiddette minori, il giudice sportivo ha svolto sin qui un ruolo cruciale per ciò che concerne la regolarità delle competizioni.

Penalizzazione per il club italiano
Altra penalizzazione ai danni dello storico club (LaPresse) – Gazzaviola.it

E ora un’altra società con sede in una città importante e che ama il calcio potrebbe andare incontro a una nuova e grave penalizzazione in classifica. Quest’ultima andrebbe a stravolgere tutto, ma c’è chi persino paventa l’ipotesi di una esclusione dal campionato in corso, il che sarebbe ancor più grave da tutti i punti di vista (da quello legale fino a quello meramente sportivo).

Serie C, Brindisi rischia nuova penalizzazione per mancati pagamenti ai calciatori

Nulla è ancora certo o comunque ufficiale. Si attende la decisione dell’autorità giudiziaria competente in merito a un caso spinoso e che ha a che fare con il mancato pagamento da parte della società in questione di due mesi di stipendio ai propri calciatori sotto contratto.

Il Brindisi, club che milita nel Girone C della Serie C, potrebbe ricevere una batosta clamorosa, molto più grave sotto il punto di vista sportivo rispetto a quella precedente di qualche mese fa.

Il caso, ancora una volta, verte sul mancato pagamento a favore dei propri calciatori, i quali a loro volta, tramite un comunicato, hanno sollecitato la giustizia sportiva a prendere provvedimenti in tal senso. Il Brindisi, stando alle accuse, non avrebbe pagato i mesi di febbraio e marzo 2024 ai calciatori.

Brindisi rischia nuova penalizzazione
Brindisi, rischio nuova penalizzazione (Ansa) – Gazzaviola.it

C’é addirittura chi paventa l’ipotesi che la squadra pugliese possa essere esclusa dal campionato, appunto perché il reato che avrebbe commesso sarebbe fin troppo grave. Se tale ipotesi dovesse essere accolta dal giudice sportivo, ci sarebbe un vero e proprio terremoto dal punto di vista della classifica.

Se invece così non dovesse essere, e cioè il Brindisi se la “caverebbe” con una semplice penalizzazione in classifica (la seconda consecutiva dopo quella incassata a dicembre, dovuta sempre al mancato pagamento degli emolumenti ai calciatori), anche in quel caso la situazione del club sarebbe difficile: la squadra infatti è ultima del proprio Girone C con 18 punti (a meno dieci dal penultimo Monterosi) e quindi rischierebbe sul serio la retrocessione.

Impostazioni privacy