Non ha rispettato le regole, sanzione immediata per un pilota in F1

Weekend di gara per la Formula 1 in Giappone. Uno dei protagonisti è stato subito sanzionato per un’irregolarità. Ecco cosa è accaduto

Una collocazione anomala per il Gran Premio del Giappone nel calendario del Mondiale di Formula 1 2024. Di solito, il GP sul tracciato di Suzuka (uno di quelli iconici nella storia della F1) si disputava tra le ultime gare dell’annata. Stavolta, invece, è stato programmato a inizio Aprile nello swing asiatico che prevede anche il ritorno del GP di Cina tra due settimane.

Stroll sanzione GP Giappone
Non è cominciato al meglio il weekend di Suzuka per uno dei piloti di F1 (LaPresse) – Gazzaviola.it

Grande attesa per la Ferrari. Reduce dalla doppietta di Melbourne con Sainz e Leclerc davanti a tutti, la Rossa proverà a replicare l’exploit australiano con l’opportunità di prendersi il primato in entrambe le classifiche. Sono infatti solo 4 i punti che separano Leclerc da Verstappen, stesso gap presente tra Ferrari e Red Bull nella graduatoria costruttori.

Il weekend di Suzuka è cominciato con le Prove Libere del venerdì. Risultati incoraggianti per la Ferrari con Sainz vicinissimo alle Red Bull di Verstappen e Perez nella prima sessione. Nella seconda, invece, gran parte dei piloti ha preferito restare ai box per la pioggia.

Formula 1, sanzione per il pilota: cosa è successo

Il weekend di Suzuka non è cominciato al meglio per Lance Stroll. Il pilota della Aston Martin è stato sanzionato per un’irregolarità riscontrata dai commissari al termine delle FP1. A sessione conclusa, infatti, Stroll è entrato nella pit lane con un eccesso di velocità.

Lo sforamento è stato esiguo. Rispetto al limite di 80 km/h, il pilota canadese ha percorso la pit lane a 80.9 km/h. Per questo motivo è stato multato con un’ammenda davvero esigua di appena 100 euro, l’equivalente, di fatto, di una sanzione per eccesso di velocità sulla viabilità urbana ed extraurbana.

Lawrence Stroll multa GP Giappone
Lawrence Stroll, multa per eccesso di velocità a Suzuka (LaPresse) – Gazzaviola.it

Multa a parte, la prestazione di Stroll nelle FP1 è stata deludente. Il canadese ha chiuso la sessione al quindicesimo posto, stacco di un secondo e mezzo dal compagno di squadra, Fernando Alonso che ha piazzata la sua Aston Martin in settimana posizione, dietro la Ferrari di Leclerc.

Le novità aerodinamiche introdotte dall’Aston Martin a Suzuka su pance, fondo e diffusore poco hanno giovato finora a Stroll, reduce comunque dal buon sesto posto di Melbourne, seguito al ritiro di Jeddah.

Figlio del patron del Team, Lawrence Stroll, il pilota canadese è l’unico di cui non si conosce la scadenza del contratto che lo lega all’Aston Martin. Al di là del legame di parentela citato, l’impressione è che Lance si giocherà la conferma per l’anno prossimo con i risultati ottenuti nel Mondiale appena cominciato.

Impostazioni privacy