Djokovic spiazza tutti: l’indiscrezione è clamorosa

Novak Djokovic si appresta a tornare in campo al Masters di Montecarlo. Il campione serbo è atteso da una decisione importante

Tutto pronto a Montecarlo per il primo Masters 1000 della stagione su terra battuta. Come da tradizione, il torneo del Principato comincia di domenica con alcuni dei match di primo turno previsti già il 7 aprile. A differenza dei recenti eventi di Indian Wells e Miami, a Montecarlo si gioca con la programmazione settimanale che si concluderà con la finale di domenica 14 aprile.

Djokovic nuovo allenatore
Djokovic torna in campo a Montecarlo (LaPresse) – Gazzaviola.it

Montecarlo doveva essere il torneo del ritorno in campo di Rafa Nadal. Nulla da fare anche stavolta. Il campione iberico ha comunicato il suo ritiro poco prima del sorteggio del tabellone, rinviando il suo rientro – si spera – al Masters di Madrid, al via dal 24 aprile.

Ci sarà invece Novak Djokovic. Ancora a secco di vittorie nel 2024 – una situazione decisamente inusuale per lui – il serbo sarà la prima testa di serie del tabellone a Montecarlo, davanti a Sinner e Alcaraz. Una sola vittoria, in carriera, per Nole nel Masters del Principato, quella del 2013 in finale contro Nadal. Lo scorso anno, la sorprendente sconfitta agli ottavi contro Musetti, risultato che il serbo può senz’altro migliorare anche per ottenere un surplus di punti nel ranking.

Djokovic, attesa per la decisione

A Montecarlo, Djokovic si presenterà senza allenatore. La settimana scorsa, Nole ha annunciato, con un comunicato sui social, l’avvenuta separazione con Goran Ivanisevic. L’ex tennista croato era all’angolo del numero uno del mondo dal 2018, un sodalizio che è coinciso con uno dei momenti migliori nella carriera di Djokovic.

Non si conosce con esattezza il motivo dell’avvenuta separazione. Tanti i presunti retroscena sui rapporti ormai logori tra i due, una situazione apparsa evidente con alcune recenti sfuriati sul campo di Djokovic nei confronti del suo coach.

Djokovic decisione nuovo allenatore
Chi sarà il prossimo allenatore di Djokovic (LaPresse) – Gazzaviola.it

Con l’addio di Ivanisevic, immediate sono partite le indiscrezioni sul possibile sostituto. Tanti i nomi fatti con Djokovic che ha svelato anche uno scenario tutt’altro che inverosimile nella parte finale di carriera ovvero quello di restare senza coach.

Si è scritto di un possibile ritorno di Marjan Vajda, primo allenatore di Djokovic e suo mentore, già tornato una volta sulla panchina di Nole dopo la separazione da Becker. Tra le altre ipotesi anche quella di un possibile coach donna. A riguardo, la stampa serba riferisce di una possibile partnership con Amelie Mauresmo o Conchita Martinez, rispettivamente ex numero uno e due del ranking Wta.

La Mauresmo è stata, in passato, allenatrice per due anni di Andy Murray ed ora è la direttrice del Roland Garros. La Martinez, invece, si è distinta per il lavoro fatto con Garbine Muguruza, vincitrice del Roland Garros e di Wimbledon nel 2016 e nel 2017. Vedremo, dunque, cosa deciderà Djokovic. La scelta non potrebbe essere così imminente.

 

Impostazioni privacy