Lutto nel calcio: è un dramma, ci lascia un appassionato

Lutto immenso tra i tifosi di calcio italiani: se ne va un grande appassionato che ha raccontato tante pagine della storia del calcio locale.

Un grave lutto ha colpito il calcio italiano in questi giorni, con la scomparsa di un nome che ha scritto tante pagine importanti e accompagnato i sogni di numerosi tifosi. Un protagonista a suo modo della storia del nostro sport, che sicuramente molti tifosi vorranno ricordare con affetto ora che non c’è più. Lo stesso ha fatto, dopo aver ricevuto la notizia, anche il club a cui era maggiormente legato, pur senza esserne mai stato un tesserato.

Lutto nel calcio: addio al giornalista Andrea Rughetti
Il dolore dei tifosi. (LaPresse) Gazzaviola

Non stiamo infatti parlando, questa volta, di un giocatore o di un dirigente, ma bensì di un giornalista. Si è spento, infatti, Andrea Rughetti, storica voce del calcio locale modenese. L’annuncio della sua morte è stato dato domenica scorsa, anche se il decesso della storica firma emiliana è avvenuto nel pomeriggio di sabato 6 aprile. In tanti hanno voluto rendergli omaggio, tra cui anche il Modena FC e il suo presidente Carlo Rivetti.

Andrea Rughetti ha avuto il piacere di raccontare alcuni dei migliori anni della storia del club in maglia gialla, attualmente tredicesimo in Serie B. Nel corso della sua lunga carriera da giornalista e tifoso, ha potuto raccontare le due conquiste della Coppa anglo-italiana, agli inizi degli anni Ottanta, e anche la storica promozione in Serie A del 2002. In mezzo, purtroppo, c’è stato anche il fallimento drammatico del 2017, a cui però è seguita la grande rinascita delle ultime stagioni.

Il Modena saluta Andrea Rughetti, voce storica del calcio emiliano

‘Rugo’, come era noto tra i tanti appassionati locali e tra i colleghi, ha lavorato a lungo nelle radio e nelle televisioni locali, oltre che sulla carta stampata e sul web. “Fin da giovane ha raccontato Modena e lo sport modenese con passione” ricorda un comunicato in merito al suo triste decesso, all’età di soli 65 anni. Non solo calcio, che restava la sua grande passione, ma anche la pallavolo, uno sport in cui la città di Modena ha scritto tante pagine importanti in Italia e all’estero.

Lutto nel calcio: addio al giornalista Andrea Rughetti
I tifosi del Modena in Serie B. (LaPresse) Gazzaviola

Dopo una lunga carriera da giornalista in vari ambiti e sempre con una eccezionale attenzione al mondo dello sport, Andrea Rughetti era divenuto più di recente editore di Modena Noi. Il mondo dello sport e del giornalismo locali non possono che ricordare con affetto un grande appassionato, che ha letteralmente scritto pagine della storia dello sport che amava e della sua città. Il comunicato che lo stesso Modena FC ha diffuso dopo la sua morte testimonia la grande importanza avuta per il calcio cittadino.

Impostazioni privacy