L’annuncio che commuove tutto il mondo delle moto: sorpresa Simoncelli

Dopo quasi 13 anni è ancora tra i più apprezzati, il suo ricordo continua a vivere in tutti gli appassionati.

Il tema relativo alla sicurezza dei piloti in pista è sempre più al centro dell’attenzione in tutti gli sport motoristici del mondo. Così come in Formula 1, dove costantemente si studiano tecniche e si progettano monoposto sempre più sicure, anche in MotoGp si lavora duramente alle tute e alle protezioni che i piloti indossano per limitare i danni quando si affronta una caduta.

Casco Sic
Il casco di Simoncelli è ancora tra i più venduto, a rivelarlo il boss di Dainese (ansafoto.it) gazzaviola.it

Leader nel settore motociclistico è, senza dubbio, Dainese. Fondata nel 1972 da Lino Dainese, l’azienda di origine veneta è passata prima sotto la proprietà del gruppo Investcorp che ne ha acquistato la maggioranza nel 2014 per circa 130 milioni di euro, e poi al gruppo Carlyle che nel 2022 ha acquistato Dainese per 630 milioni di euro.

In una lunga intervista al quotidiano spagnolo Marca, il manager spagnolo a cui il gruppo ha affidato la guida di Dainese, Angel Sanchez, ha raccontato il nuovo corso del brand di abbigliamento motociclistico sottolineando l’importanza della storia del marchio e le vendite che, ancora oggi, costituiscono parte integrante del fatturato di Dainese.

Dainese, le vendite e l’importanza delle leggende del passato

“Lino Dainese si è messo in gioco perché aveva capito che se produci qualcosa che risulta molto sicuro, allora puoi aiutare tutti, non solo i piloti da corsa. Le innovazioni indossate dai piloti divietano uno standard del settore e vengono assorbite dal pubblico più rapidamente”, ha commentato Sanchez.

Casco Sic
Curiosità sul casco con il fiocco rosa in onore della figlia, il più venduto in Cina (ansafoto.it) gazzaviola.it

La fortuna di Dainese è stata anche la collaborazione con una serie di piloti iconici che oggi hanno costruito il brand tanto quanto gli ingegneri. “Valentino (Rosso, ndr.) è un grande e come tutti i grandi va ascoltato. Se lui testa i prodotti per noi è un valore aggiunto importante”, ha proseguito, sottolineando anche le vendite che i caschi dei campioni fanno.

“Continuiamo a vendere tanti caschi di Valentino Rossi, così come quelli di Marco Simoncelli. Di solito con il pubblico giovane cala l’appeal sulle leggende del passato, ma con Valentino no. I caschi che vendiamo di più sono due: il “sole e luna” e, come curiosità, quello con il fiocco rosa che fece in onore di sua figlia, che è il più venduto in Cina, la gente lo compra per collezionarlo”, a concluso Sanchez.

Impostazioni privacy