Formula 1, tutto pronto per il grande ritorno: è questione di giorni

Il gran premio del Giappone di Formula 1 ha rivisto il dominio della la Red Bull e confermato la crescita della Ferrari. Il Circus resta nel sud est asiatico

Il classico circuito di Suzuka ha confermato i ‘sospetti’ della vigilia: la Red Bull nel Gran Premio del Giappone di Formula 1, quarta prova del mondiale 2024, è tornata a fare la voce grossa, dominando in lungo e in largo la gara fin dall’inizio. Ha stravinto Max Verstappen che ha preceduto il compagno Sergio Perez.

Va comunque registrata e sottolineata con piacere la crescita della Ferrari che ha confermato a sua volta una schiacciante superiorità nei confronti delle altre scuderie. Il terzo posto di un ormai straordinario Carlos Sainz e il quarto di Leclerc regalano sensazioni positive in vista del prosieguo della stagione. Per questo aumenta l’attesa dei tifosi della Rossa per i prossimi impegni.

Grande ritorno per la Formula 1
Ritorno importante in Formula 1 (LaPresse) – Gazzaviola.it

Archiviata la gara nel Paese del Sol Levante, il Circus della Formula resterà in Oriente per correre un Gran Premio che negli ultimi anni non si è disputato a causa della pandemia da Covid 19. Domenica 21 aprile la Ferrari cercherà di avvicinarsi sempre di più alle vetture di Milton Keynes sul circuito di Shanghai, in Cina.

Il mondiale si sposta dunque nel Paese del Dragone, per una corsa che mancando da cinque anni presenta tutte le incognite del caso. Nel 2019 ad aggiudicarsi il Gran Premio fu la Mercedes di Lewis Hamilton che precedette sul traguardo il compagno di squadra Bottas e la Ferrari di Sebastian Vettel. Ora lo scenario è del tutto diverso, l’egemonia delle Frecce d’Argento è un lontano ricordo e lo scettro del comando è passato alla Red Bull.

Formula 1, in Cina partirà la prima Sprint Race della stagione: la Ferrari ci crede

La gara di Shanghai avrà un significato particolare nella storia di questo campionato del mondo, in quanto sabato si svolgerà la prima Sprint Race della stagione. Domenica 21 quando in Italia saranno le 9 del mattino via al semaforo verde del Gran Premio vero e proprio. Nel frattempo, anche in vista del GP cinese, Carlos Sainz ha lanciato il guanto di sfida a Max Verstappen.

Torna il GP della Cina
Domenica 21 si corre in Cina (LaPresse) – Gazzaviola.it

Non dimentichiamo che a differenza nostra in Giappone la Red Bull ha portato un aggiornamento importante. Noi non siamo così lontani sul passo gara. Sono stati superiori di uno o due decimi a giro“.

Dunque i tifosi del Cavallino possono sognare? Sainz crede di sì: “Arriveranno circuiti in cui potremo giocarcela mentre Suzuka non era uno di questi. Spero che anche Ferrari porti un aggiornamento, ma l’importante è continuare su questa direzione“.

Impostazioni privacy