Fiorentina, super colpo dal Napoli: Commisso esulta

La Fiorentina prova a chiudere un colpo a sensazione dal Napoli, portando in viola un giocatore decisivo per lo scudetto dell’anno passato.

Sarà un’estate di grandi novità, in casa viola. L’addio certo di Vincenzo Italiano costringerà il Rocco Commisso a scegliere un nuovo allenatore e ad avviare un nuovo progetto tecnico. L’obiettivo è ovviamente porre rimedio ai difetti che la Fiorentina ha mostrato nelle ultime stagioni, e continuare il processo di crescita del club in termini sportivi. Vale a dire continuare a competere nelle coppe europee, e magari piazzarsi anche più in alto in classifica.

Giovanni Simeone alla Fiorentina dal Napoli: Commisso ci prova
La gioia del patron viola Commisso. (LaPresse) Gazzaviola

La scelta dell’allenatore sarà ovviamente cruciale, ma il mercato dei giocatori resta il focus principale su cui concentrarsi. Soprattutto perché finora la squadra ha mostrato delle lacune che non sempre Italiano è riuscito a colmare con i giocatori a disposizione. Se è poi possibile che alcuni pezzi pregiati viola possano lasciare Firenze la prossima estate (Milenkovic e Nico Gonzalez sono i più gettonati), ci si attende altre novità dalla campagna di rafforzamento.

Uno dei settori su cui ancora bisogna mettere mano è l’attacco, per trovare alla Fiorentina un bomber affidabile. Una posizione di fatto scoperta dall’addio di Vlahovic, e che ha visto arrivare in maglia viola una lunga lista di giocatori che hanno stentato a lasciare il segno. Da Cabral a Jovic, da Nzola a Belotti, il centravanti resta un problema per la Fiorentina: nella stagione attuale, solo Nico Gonzalez è arrivato in doppia cifra (10 gol) e il miglior realizzatore tra le punte pure è Beltran, con 9 gol appena.

La Fiorentina sogna l’attaccante del Napoli per il dopo Belotti

Oggi sembra che le prestazioni di Belotti stiano togliendo qualche soddisfazione ai tifosi viola, ma il centravanti è in prestito dalla Roma e la sua permanenza a Firenze non è affatto scontata. Per questo Commisso starebbe pensando a sostituirlo per l’anno prossimo con Giovanni Simeone, attaccante fondamentale per la conquista dello scudetto del Napoli ma oggi passato in secondo piano. Per l’italo-argentino, inoltre, si tratterebbe di un ritorno in viola.

Giovanni Simeone alla Fiorentina dal Napoli: Commisso ci prova
Giovanni Simeone in azione quest’anno col Napoli. (LaPresse) Gazzaviola

Il Cholito ha segnato appena 3 gol quest’anno, giocando solo scampoli di partita, e una sua riconferma a Napoli non sembra tra le cose più probabili. Simeone vorrebbe una nuova avventura dove poter giocare titolare, e la Fiorentina sarebbe una destinazione gradita. La sua prima stagione a Firenze, nel 2017/18, fu piuttosto positiva, e l’attaccante potrebbe ripetersi, ora che ha anche una maggiore esperienza. Commisso deve per studiare la formula giusta per convincere De Laurentiis.

Impostazioni privacy