Fiorentina, lo vuole un’altra big: tutti pazzi per Italiano

La Fiorentina si è ormai preparata a perdere Vincenzo Italiano, la cui destinazione però non è ancora sicura. Una nuova big sulle sue tracce.

I tifosi viola si sono ormai abituati all’idea di perdere Vincenzo Italiano. L’allenatore ha ormai annunciato che lascerà il club alla fine di questa stagione, la sua terza a Firenze, ma non si sa altro sul suo futuro. C’è chi se lo immagina prendersi un anno sabbatico, ma in realtà le ipotesi più accreditate lo indicano su un’altra panchina. Anche perché la sua carriera è in ascesa, dopo aver raggiunto due finali nella scorsa stagione, ed essendo ancora in corsa in Conference League e in Coppa Italia quest’anno.

Anche il Milan su Italiano della Fiorentina
Un’altra big è sulle tracce di Vincenzo Italiano. (LaPresse) Gazzaviola.it

Il 46enne tecnico nativo di Karlsruhe ma italiano di nome e di fatto è uno dei nomi emergenti in panchina a livello europeo, e sicuramente non faticherà a trovare una nuova panchina. La sua carriera è in ascesa, dopo aver conquistato promozione e sorprendente salvezza con lo Spezia in Serie A tra il 2019 e il 2021, peraltro ai suoi esordi sia tra i cadetti che nella massima serie. L’allenatore della Fiorentina si è poi confermato proprio in viola, raggiungendo i migliori risultati dell’era Commisso.

Non sorprende allora che vari club, nel nostro paese ma anche all’estero, possano essere interessati ai suoi servigi. Italiano piace molto in Italia, ma sul suo futuro ci sono varie possibilità ancora aperte. E probabilmente molto dipenderà dal finale di questa stagione, in particolare se dovesse riuscire a conquistare un trofeo o a raggiungere di nuovo la finale di Conference League. Molti lo vedono al Napoli, ma di recente si è aggiunto un altro nome alla lista dei suoi pretendenti.

Una big in Serie A per Vincenzo Italiano: il tecnico della Fiorentina va verso Milano

Ci sarebbe infatti anche il Milan tra i club interessati ad assumere l’attuale allenatore della Fiorentina. Nonostante la vittoria di sabato sera dei rossoneri proprio sui toscani, il posto di Stefano Pioli resta ancora in bilico, sebbene il Milan sia ormai stabilmente secondo in classifica. Da tempo si dice che l’allenatore vincitore dello scudetto del 2021/2022 sia ormai arrivato alla fine della sua esperienza con il club meneghino, e forse questa estate sarà davvero la volta buona per l’addio.

Anche il Milan su Italiano della Fiorentina
Cardinale e Ibrahimovic segono il tecnico viola. (LaPresse) Gazzaviola.it

Italiano sarebbe un’alternativa valida sotto il profilo tecnico e tattico, già esperta sia di competizioni nazionali che internazionali, giovane e nemmeno troppo onerosa a livello d’ingaggio. L’allenatore viola è molto stimato, e permetterebbe di proseguire il progetto di sviluppo di una squadra giovane e di talento, dopo le ottime cose dimostrate a Firenze in questi anni. Non resta che aspettare e vedere come si evolveranno le cose nei mesi che mancano alla fine della stagione.

Impostazioni privacy