Djokovic, incredibile quello che è successo: Federer ora non lo è più

Novak Djokovic ha strappato un altro record a Roger Federer: impresa straordinaria, che gioia per il tennista serbo

Se c’è un tennista che più di tutti è riuscito a far propria la definizione di “record breaker“, quel tennista è Novak Djokovic. Nel corso della sua carriera, il serbo è riuscito ad accaparrarsi praticamente ogni tipo di primato, strappandoli uno dopo l’altro a tutti i suoi principali rivali. Su tutti quel Roger Federer che, fino a poco tempo fa, poteva almeno vantare un record di longevità clamoroso, ma che adesso si è visto superato da Nole anche sotto questo aspetto.

Record numero 1 ranking Djokovic
Addio Federer: Djokovic si prende un altro record (Ansa) – Gazzaviola.it

Nel caso specifico, le sue fortune Djokovic se l’è costruite in passato. Se lo scorso anno è stato per larghi tratti della stagione un cannibale, capace di vincere tre prove dello Slam, le Finals di fine anno e un buon numero di Masters 1000, in questa stagione Djokovic è sceso in campo poche volte e ha messo insieme già due sconfitte preoccupanti: quella con Sinner in Australia e quella con Nardi a Indian Wells.

Nonostante un inizio di 2024 da incubo, Nole è però riuscito a resistere in vetta alla classifica, mantenendo per il momento a discreta distanza sia Jannik che Alcaraz. E in questo modo, in automatico, si è riuscito a prendere un altro record senza dover praticamente far nulla, se non aspettare.

Djokovic, altro record incredibile: superato Roger Federer, i dettagli

Cominciare la settimana del proprio rientro in campo a Monte-Carlo con un nuovo record stabilito potrebbe dare una nuova carica di energia al tennista serbo, reduce da un periodo tutto meno che positivo, almeno per quanto riguarda la sua carriera, come dimostrato anche dal recente ‘divorzio’ da Ivanisevic.

La negatività del recente passato per il momento sembra però alle spalle. Nole vuole concentrarsi solo sul futuro, a partire da una stagione sul rosso in cui ha molto da difendere e tanto da perdere. E anche per questo motivo iniziare con il piede giusto, anche dal punto di vista del morale, potrebbe essere per lui fondamentale.

Djokovic record
Nuovo record per Djokovic: superato anche Federer (Ansa) – Gazzaviola.it

A dargli immediatamente un motivo per sorridere ci ha pensato il supercomputer del ranking ATP. Da questa settimana, rimanendo ovviamente in vetta alla classifica, Djokovic è infatti diventato il numero uno più anziano nella storia del tennis da quando esiste il ranking ATP.

A 36 anni e 321 giorni è riuscito a superare il precedente ‘grande vecchietto’ del circuito, Roger Federer. Un primato importante che va ad aggiungersi a quello raggiunto nel febbraio 2023 e relativo alle settimane di permanenza al numero 1. Un record migliorato, settimana dopo settimana, in quest’ultimo anno, e ormai arrivato a ben 419 settimane. Ed è forse questo, più ancora che la sua età, a dimostrare una longevità che nel mondo del tennis non ha praticamente eguali.

Impostazioni privacy