Addio a Joe Barone, i funerali il 26 marzo negli Usa

L’ultimo saluto a Joe Barone si terrà il 26 marzo prossimo negli Stati Uniti. In migliaia si sono presentati alla camera ardente.

Proprio ieri al Viola Park, nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 58esimo compleanno, erano presenti tifosi e dirigenti per dare l’ultimo saluto al direttore generale viola.

L'addio a Joe Barone
I funerali di Joe Barone (ANSA) GazzaViola.it

Joe Barone era nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo del 1966, ma già a otto anni si era trasferito con la sua famiglia a Brooklyn. Fin da giovanissimo aveva iniziato a lavorare in un istituto bancario, prendendo parte al progetto Mediacom dopo aver conosciuto Rocco Commisso. Nel 2017 era poi entrato nel calcio diventando vice-presidente dei New York Cosmos dopo che proprio Commisso li aveva acquistati.

Dal 2019 era direttore generale della Fiorentina, sempre acquistata da Commisso, e si era occupato del progetto del nuovo centro sportivo della squadra, il Viola Park. Il 17 marzo scorso aveva avuto un malore in albergo a Cavenago di Brianza, dove era in ritiro con la squadra che avrebbe dovuto disputare la sfida contro l’Atalanta, rinviata proprio per questo episodio. Il 19 è venuto a mancare nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano. 

Quando i funerali di Joe Barone?

I funerali di Joe Barone, come già anticipato, si svolgeranno il 26 marzo prossimo a New York, come ha annunciato il figlio Joseph. Il feretro sarà portato a Pozzallo, in Sicilia, dove era nato, per un ultimo saluto. Ai funerali dovrebbe partecipare anche Gabriele Gravina, presidente della Figc, con SportMediaset che ricorda la sua presenza negli States per seguire la nazionale impegnata nelle amichevoli contro Ecuador e Venezuela.

Le esequie si terranno a St.Stephen Church al 125 di Summit Street, a Brooklyn. Il corpo sarà poi dato a degna sepoltura al Green Wood Cemetery sempre di New York, Brooklyn. Non sappiamo se la squadra viola sarà al seguito del funerale anche se c’è la sosta per le nazionali.

Barone addio
Il ricordo di Joe Barone (ANSA) GazzaViola.it

Di sicuro però sono tanti quelli che hanno espresso cordoglio per lui, giocatori che magari hanno militato nelle sue squadre o semplici persone che ne hanno conosciuto e incontrato il talento e la genuinità. Perché da queste tragiche ore è emerso soprattutto che la gente voleva molto bene a Barone. Atto d’amore che dimostra la persona che era in vita.

Nelle prossime ore saranno date informazioni più precise sul funerale anche se pare che ci sia davvero poco da aggiungere ai dati che sono stati già forniti.

Impostazioni privacy