Calcio italiano in lutto, non ce l’ha fatta: drammatico annuncio

Un drammatico annuncio sconvolge i tifosi: purtroppo non ce l’ha fatta, il mondo del calcio italiano è di nuovo in lutto

Il calcio italiano sta vivendo un’interminabile ‘passione’. L’elenco dei protagonisti dello sport più amato nel nostro Paese che uno dopo l’altro ci hanno lasciato per sempre si allunga ulteriormente.

Calcio italiano di nuovo in lutto
Non ce l’ha fatta: calcio italiano in lutto (Ansa)-gazzaviola.it

Ancora non ci siamo ripresi dallo shock della scomparsa di Gigi Riva, un vero e proprio fulmine a ciel sereno per l’uscita di scena di “Rombo di tuono”, né si sono asciugate le lacrime per il doloroso addio all’ormai ex Direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, deceduto per un fulminante arresto cardiaco poche ore prima del match dei viola, al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, contro l’Atalanta.

Ebbene, il mondo del calcio italiano è di nuovo devastato, traumatizzato da un lutto, dalla scomparsa del più stretto collaboratore di un tecnico di un club di Serie A.

Drammatico annuncio: addio a Rossano Berti, storico collaboratore di Davide Nicola

Rossano Berti, preparatore dei portieri e stretto collaboratore di Davide Nicola, è venuto a mancare all’età di 55 anni. A dare la ferale notizia è stato proprio l’allenatore dell’Empoli con un laconico ma eloquente messaggio di cordoglio sul suo profilo Facebook: “Buon viaggio, amico caro“.

Rossano Berti era lo storico collaboratore di Davide Nicola che ha accompagnato nelle sue avventure in panchina in giro per l’Italia: Livorno, nella stagione 2012-2013, quella dell’ultima promozione in serie A degli amaranto, Bari, Crotone, Udinese, Genoa e Torino e Salernitana.

Nato a Viareggio e classe ’69, Rossano Berti tira i primi calci a un pallone nella Tirrenia Ronchi, nella sua Toscana, per poi passare alla Fiorentina, nel cui settore giovanile rimane per diversi anni nel vivaio viola, prima di giocare nel Viareggio dove pone termine alla sua carriera da calciatore.

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, Rossano Berti, a soli 26 anni, inizia il percorso da tecnico allenando i giovanissimi per poi passare ai professionisti, dapprima in Lega Pro, poi in Serie B, infine in A entrando nello staff di Davide Nicola con il ruolo di Preparatore dei Portieri e – dalla Stagione 2016/17- di responsabile delle palle inattive.

Non solo la pratica sul campo ma per Rossano Berti anche tanto studio e continua formazione: in possesso della qualifica di allenatore di 3a categoria e di preparatore dei portieri FIGC, Rossano Berti era socio fondatore di “Apport”, associazione che si occupa di preparazione e metodologia dell’allenamento dei portieri, e, dopo aver partecipato a numerosi specifici corsi di perfezionamento, ha dato alle stampe il volume “L’allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio: 646 esercizi”.

Dunque, Rossano Berti era un professionista del calcio con un amplissimo ventaglio di competenze, eppure per Davide Nicola era soprattutto un ‘caro amico’, un altro affetto a cui ha dovuto dire addio dopo il più lancinante dolore che un essere umano possa mai sperimentare: la perdita in un tragico incidente stradale del figlio 14enne Alessandro.

Impostazioni privacy