Allegri e Pioli insieme: una panchina per due

Massimiliano Allegri e Stefano Pioli, destini intrecciati per gli allenatori di Juventus e Milan: il futuro in panchina

E’ il destino degli allenatori essere messi costantemente in discussione per i propri risultati, nel mondo del calcio. Piaccia o meno, i tecnici in panchina sono spesso i primi a pagare se le cose non vanno, anche quando le responsabilità non sarebbero tutte da ascrivere direttamente a loro o sarebbero da condividere anche con altri protagonisti.

Allegri e Pioli, intreccio per la panchina
Massimiliano Allegri e Stefano Pioli, allenatori in discussione e con un futuro tutto da scrivere (fonte: © LaPresse) – Gazzaviola.it

 

Discorso tanto più valido in Serie A, dove discorsi del genere sono praticamente all’ordine del giorno. In questa stagione, non sono mancate le discussioni su Massimiliano Allegri e Stefano Pioli, accomunati da diverse critiche ricevute. Anche se adesso il trend, rispetto alla prima parte di annata, si è decisamente invertito.

Se nel girone d’andata era Pioli quello più a rischio e Allegri riusciva a tenersi a galla con i risultati, adesso il campo parla nettamente a favore del milanista ed è il livornese a essere quasi spalle al muro. Da una Juve in lotta per lo scudetto e un Milan in difficoltà si è passati a un Diavolo che ha sorpassato in tromba i bianconeri per il secondo posto e ha addirittura allungato dopo il sabato di Pasqua, con il ko Juve in casa della Lazio e la vittoria rossonera a Firenze.

+6 per Pioli nei confronti del collega e Milan che ‘vede’ il piazzamento d’onore, valido per la prossima Supercoppa. Allegri mastica amaro e, nonostante la fiducia della società a favore di telecamere, vede la sua posizione sempre più a rischio. Anche Pioli, però, nonostante il finale in crescendo, potrebbe dire ugualmente addio alla sua attuale panchina.

Allegri e Pioli, adesso è finita: l’annuncio che non lascia dubbi

Il futuro dei due tecnici potrebbe andare di pari passo, indirizzandoli verso nuove e sorprendenti avventure professionali. Ne è convinto Pierpaolo Marino, dirigente molto apprezzato del nostro calcio e commentatore di spicco.

Pioli e Allegri, è finita: ecco l'annuncio
Stefano Pioli e Massimiliano Allegri lontani da Milan e Juventus, dove possono allenare nella prossima stagione (fonte: © LaPresse) – Gazzaviola.it

Intervenuto a ‘Radio 24’ nel programma ‘Tutti Convocati’, Marino si è espresso con una certa sicurezza sull’addio congiunto di entrambi. “Difficilmente resteranno nella prossima stagione sulle panchine di Milan e Juventus – ha spiegato – Vedo Allegri e Pioli comunque con tante possibilità di affermarsi altrove, anche all’estero”. Nei campionati europei, del resto, ci sono diversi loro estimatori e la loro esperienza e curriculum può fare comodo a club vogliosi di rilancio, magari in Premier League.

Impostazioni privacy