Zanardi+tiene+tutti+col+fiato+sospeso%2C+le+condizioni+del+campione
gazzaviolait
/zanardi-tiene-tutti-col-fiato-sospeso-le-condizioni-del-campione/amp/
Notizie

Zanardi tiene tutti col fiato sospeso, le condizioni del campione

La salute di Alex Zanardi tiene nuovamente tutti col fiato sospeso: dal giorno dell’incidente del giugno 2020 in handbike il campione non è stato più visto in pubbliche apparizioni.

Tanti pericoli e tante sfide ha affrontato nel corso della sua lunga carriera di atleta, Alex Zanardi. Tuttavia, l’incidente accaduto nel giugno del 2020, quando il paraciclista italiano è stato travolto da un camion mentre in handbike, ha rappresentato uno dei momenti più spaventosi e da allora il campione non è più apparso in pubblico. Una staffetta di beneficenza finita nel peggiore dei modi, sulla statale 146 all’altezza di Pienza, in Toscana.

Le ultime sulla salute di Alex Zanardi (ANSA) – gazzaviola

 

A causa del violento impatto, inizialmente è stato temuto il peggio. L’atleta bolognese però è un esempio di forza e resilienza, infatti ha trascorso un lungo periodo di ricovero in terapia intensiva. Successivamente è stato sottoposto a tre diverse operazioni, che l’hanno indotto anche in coma farmacologico per alcune settimane, mostrando lenti segni di miglioramento. Nel dicembre del 2021, finalmente, è tornato a casa.

A quanto noto la riabilitazione prosegue ancora oggi. Alex Zanardi, sostenuto dalla sua famiglia e dai suoi cari, è seguito da professionisti del settore, che lo stanno aiutando a condurre una vita più serena possibile. Tuttavia, le condizioni non gli consentirebbero ad oggi di apparire in pubblico o meglio non è la sua volontà, sebbene i sostenitori del 57enne atleta bolognese gli siano accanto e cerchino ogni giorno aggiornamenti sulle sue condizioni.

Alex Zanardi, come sta il paraciclista italiano a 4 anni dall’incidente in handbike

A parlare di lui in tempi recenti è stato il primario del reparto di Riabilitazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, Gianrettore Bertagnoni. Si tratta proprio del luogo in cui si sono presi cura del paraciclista italiano e infatti lì ha riacquisito coscienza. Il medico al ‘Giornale di Vicenza’ ha dettato i tempi di recupero, definendoli come molto lunghi e lenti nei risultati. Tuttavia è emerso che ad oggi Alex Zanardi riesca comunque a muovere gli occhi e comunicare, sebbene non senza difficoltà.

Le ultime sulle condizioni di Alex Zanardi (ANSA) – gazzaviola

 

Zanardi riconosce sua moglie Daniela e suo figlio Niccolò, sempre al suo fianco instancabilmente. Altri dettagli non sono trapelati né sono stati diffusi. È una battaglia quotidiana per il miglioramento, sempre con la tenacia che lo caratterizzano, al punto da essere un’icona e modello per tutti gli sportivi. La speranza è di rivederlo presto in pubblico.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Alonso fa svenire una tifosa: grande spavento in Giappone

Nel corso del weekend in Giappone ci sono stati attimi di paura per lo svenimento…

1 mese ago

Fulmine a ciel sereno: arriva la penalizzazione e la classifica cambia completamente

Come un fulmine a ciel sereno arriva la penalizzazione che cambia tutta la classifica del…

1 mese ago

Sinner si tira indietro, la decisione lascia i tifosi interdetti

Il campione altoatesino ha voluto fin da subito chiarire una situazione sulla quale si era…

1 mese ago

Lite Allegri-giocatori negli spogliatoi dopo Juve-Fiorentina: addio vicino

Nervi tesi in casa Juventus dove c'è stata una lite tra Massimiliano Allegri e i…

1 mese ago

Addio Euro 2024: Spalletti lo ha già fatto fuori

Luciano Spalletti lo fa fuori dai convocati per l'Europeo, addio alla manifestazione per il giocatore:…

1 mese ago

Il rientro di Nadal slitta ancora: il grave problema che avvicina il ritiro

Non c'è pace per Rafa Nadal, slitta ancora il rientro: l'ipotesi di un ritiro diventa…

1 mese ago