Non+pagano+gli+stipendi%2C+nuovo+scandalo+nel+calcio+italiano
gazzaviolait
/non-pagano-gli-stipendi-nuovo-scandalo-nel-calcio-italiano/amp/
Extra Viola

Non pagano gli stipendi, nuovo scandalo nel calcio italiano

Nuova tegola per il calcio italiano che deve far fronte alla situazione degli stipendi non pagati. Lo scandalo imperversa, ecco i dettagli

Arrivano nuovi deferimenti a fronte del nuovo scandalo che sta imperversando nel calcio italiano da qualche ora. La notizia era nell’aria ed adesso è ufficiale. Ci sono alcuni club che non stanno pagando regolarmente gli stipendi ai propri tesserati e negli ultimi giorni la FIGC si è mossa per tempo, deferendo le squadre che attualmente sono due. Il campionato rischia però così di subire una clamorosa piega negativa e di vedere la classifica stravolta. 

L’Italia deve far fronte ad un nuovo scandalo: stipendi non pagati, la situazione – (La Presse) – gazzaviola.it

I due club interessati sono Brindisi e Alessandria, siamo in Serie C. La prima appartiene al raggruppamento meridionale, quindi il girone C, mentre la seconda a quello settentrionale nel girone A. Entrambe le squadre, a quattro giornate dal termine, appaiono ormai spacciate e sono ultime in classifica.

La retrocessione è inevitabile, si attende solo la matematica. Quest’ultima potrebbe arrivare a tavolino, ancor prima del campo, se i deferimenti messi in atto dalla FIGC dovessero portare a sanzioni immediate. Le due squadre però rischiano anche qualcosa in più.

Non pagano gli stipendi, nuovo scandalo nel calcio italiano: gli scenari

“Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’Alessandria (Girone A di Serie C) e il Brindisi (Girone C di Serie C)”, questo è l’incipit del comunicato con cui la FIGC rende noto il deferimento. Ma quali sono i rischi?

Non pagano gli stipendi, nuovo scandalo nel calcio italiano – (La Presse) – gazzaviola.it

Quello minimo è una nuova penalizzazione in classifica che si va a sommare a quella già presente per entrambi i club. Non è finita qui, essendo i due club recidivi. Non è la prima volta, infatti, che gli stipendi non vengono pagati. Specialmente in casa pugliese la situazione è molto critica e c’è anche chi azzarda ad una possibile esclusione dal campionato.

A termini di regolamento ciò è previsto, ma siamo a pochissime giornate dal gong finale e stravolgere tutto non avrebbe molto senso. Perché significherebbe dover riscrivere in toto la classifica, togliendo i punti conquistati da tutte le squadre contro Brindisi o Alessandria.

Più verosimile che si arrivi solo alla penalizzazione che con buona pace per i due club non dovrebbe cambiare gli scenari: la retrocessione è già realtà, bisognerà solo far luce sulla situazione societaria per non andare incontro al fallimento. Inoltre, al momento, stando a quanto riportato da alcuni esperti di diritto sportivo, i rischi di un’esclusione non sono poi così alte perché comunque alcuni stipendi sono stati pagati, seppur parzialmente. Dunque con ogni probabilità è in arrivo “solo” un’altra penalizzazione.

Tony Sarnataro

Recent Posts

Alonso fa svenire una tifosa: grande spavento in Giappone

Nel corso del weekend in Giappone ci sono stati attimi di paura per lo svenimento…

1 mese ago

Fulmine a ciel sereno: arriva la penalizzazione e la classifica cambia completamente

Come un fulmine a ciel sereno arriva la penalizzazione che cambia tutta la classifica del…

1 mese ago

Sinner si tira indietro, la decisione lascia i tifosi interdetti

Il campione altoatesino ha voluto fin da subito chiarire una situazione sulla quale si era…

1 mese ago

Lite Allegri-giocatori negli spogliatoi dopo Juve-Fiorentina: addio vicino

Nervi tesi in casa Juventus dove c'è stata una lite tra Massimiliano Allegri e i…

1 mese ago

Addio Euro 2024: Spalletti lo ha già fatto fuori

Luciano Spalletti lo fa fuori dai convocati per l'Europeo, addio alla manifestazione per il giocatore:…

1 mese ago

Il rientro di Nadal slitta ancora: il grave problema che avvicina il ritiro

Non c'è pace per Rafa Nadal, slitta ancora il rientro: l'ipotesi di un ritiro diventa…

1 mese ago