Il report sulla Serie A frutto del sondaggio interattivo di Statista e pubblicato da “European Football Benchmark” rivela quello che già si sapeva. L’immagine è tutto e la Juventus è nel compresso la squadra più amata, con il maggior numero di tifosi. La squadra più odiata, ma anche questa non è una sorpresa visto il numero di tifosi bianconeri, è l’Inter. Ecco alcuni dati interessanti sulla Fiorentina.

In Italia ci sono circa 33 milioni di tifosi di calcio, concentrati su poche squadre: Juventus in testa con il 39% delle preferenze, poi Inter e Milan al 19%. Il 77% quindi del tifo pallonaro è concentrato su 3 sole squadre. Per gli altri non restano che le briciole.

Esaminando i risultati relativi alla Fiorentina, la squadra viola è al 4% del tifo nazionale, insieme a Lazio, Cagliari e Torino, ma si posiziona prima – sì prima! – nell’indice di gradimento di chi segue il calcio senza essere tifoso. Nella scala celeste degli intervistati infatti ama/piacela Fiorentina sbaraglia tutti con un 30%. Meno lusinghieri i risultati invece se si guarda all’immagine delle squadre “ritenute internazionali” in virtù dei successi presenti e passati: in questo caso la Fiorentina raccoglie un modesto 6% come Bologna, Parma, Sassuolo, Hellas Verona.

Primato negativo invece per quanto riguarda la sponsorizzazione: mentre quello tra il Cagliari e Ichnusa è ritenuto vincente, il connubio Fiorentina e Folletto è stato quello meno riuscito della Serie A. Per quanto riguarda gli aggettivi associati all’immagine della squadra, la Fiorentina rientra nelle categorie “Affidabile” dove si piazza al quinto posto con la Sampdoria e “Giovane” quinto posto anche in questo caso; ma non è presente in nessuna delle categorie top come “Simpatica“, “Prestigiosa“, “Emozionante“.

Fonte: Statista European Football Benchmark
Articolo precedenteCori Juventus contro Napoli e Firenze: oggi la decisione per la squalifica?
Articolo successivoJuventus: i cori contro Napoli e Firenze costano solo 15.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui