Fiorentina su Facebook è gara di ironia per il nuovo hashtag ufficiale. Da #NoiSiamoFirenze e #InsiemeSiamoPiùForti a #InsiemeSiVaAllaCorridaDiCorrado il passo è breve…

I tratti distintivi dei tifosi della Fiorentina? Sono due: l’attitudine alla polemica e la vena ironica. Divertente e pungente nel bene, corrosiva quando le cose vanno maluccio. È sufficiente monitorare i social per capire che aria tira. Su Facebook, per esempio, dove non ci sono filtri e la comunicazione è diretta, i tifosi hanno modo di ‘sfogarsi’ in modo creativo.

L’ex responsabile del marketing di ACF Fiorentina, Laura Masi, durante un convegno su social e comunicazione sportiva aveva dichiarato: “Le piattaforme social hanno un linguaggio nuovo che deve portare un messaggio di bilateralità, ricevere ed ascoltare i messaggi dei nostri fan che ci aiutano a capire… L’ironia dei fiorentini è qualcosa di unico, dominano la lingua italiana nelle locuzioni ma riescono ad essere sagaci: vogliamo esaltare questi tratti distintivi“.

Ma l’ironia fiorentina o la cavalchi o ti ‘uccide’. E così adesso che parte del tifo si è apertamente schierato in rottura contro la dirigenza e la proprietà e parte è comunque insoddisfatto dei risultati sportivi, ogni nuovo post è occasione per sfottò. Oggi per esempio sul canale Facebook di ACF Fiorentina sono apparse le foto degli allenamenti della prima squadra, accompagnate dagli hashtag ufficiali #NoiSiamoFirenze #InsiemeSiamoPiùForti.

Le risposte? Una gara alla variante più divertente, con riferimenti ai cori contro Della Valle, alle immagini ritoccate con photoshop, al sondaggio MVP (che fa tanto ‘infuriare’ nel post partita specie quando da salvare non c’è nemmeno la faccia) etc. Eccone alcune fra le più divertenti: #voisietefirenzeunase**; #insiemeaspettiamoancorailsondaggiomvp; #insiemesipuòandareallacorridadicorrado; #allegrandivittorie; #insiemesiamopiuphotoshoppati; #InsiemeSiamoDellaValleVattene; #OEO

Siamo sicuri che la battaglia a colpi di giochi di parole irriverenti è destinata a continuare!

Errebì72
Articolo precedenteTifosi Fiorentina, appello della Curva Fiesole e protesta per il caro prezzi.
Articolo successivoEmpoli Fiorentina: arbitro, diretta GRATIS e info per tifosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui