La Fiorentina strappa la terza vittoria in campionato. Prossimi impegni e possibili obiettivi alla luce della nuova classifica.

Salvezza, centro classifica, Europa League. Troppo presto per fare delle previsioni? Forse sì. Il campionato di Serie A quest’anno sembra ridisegnare nuovi equilibri, non solo nelle zone alte. In un calderone ancora molto incerto, la squadra di Pioli, nata ad agosto, è una delle grandi incognite della stagione.

classifica serie A ottava giornata girone di andata

La Fiorentina si piazza nella parte destra della classifica, quella meno nobile, con 10 punti dopo otto giornate. Una posizione spartiacque fra corsa all’Europa League e centro classifica. Sono infatti 5 i punti di distacco dalla Roma quinta (con una partita in meno, n.d.r.) e 5 i punti dalle terzultime. Dove guardare quindi, in alto o in basso? Se l’obiettivo fosse la corsa al sesto posto, ovvero qualificazione ai preliminari della competizione europea, la compagine di Pioli si troverebbe al momento a rincorrere Torino (13) e Sampdoria (14 con una gara da recuperare). Anche l’Atalanta (9) potrebbe provare a bissare la storica qualificazione della scorsa stagione. Sampdoria, Torino, Atalanta sono quindi i possibili competitors per l’Europa? Attenti al Milan, perché se è vero che il quinto posto per il Diavolo sarebbe un fallimento, la squadra di Montella con 12 punti è a meno 5 dalla sorprendente Lazio e a pari punti con il Chievo, che non sembra però avere mezzi per la corsa all’Europa.

calendario fiorentina Serie A ottobre 2017

Il calendario di ottobre può sorridere ai viola e dirà molto delle ambizioni finali. Domenica 22 la Fiorentina gioca a Benevento, ultima in classifica con zero punti. Nel turno infrasettimanale, mercoledì 25, riceve il Torino al Franchi, poi di nuovo trasferta al Sud, il 29 ottobre, sul non facile campo del Crotone. Se il filotto di tre vittorie pare troppo ottimistico, la proiezione di 15/16 punti a fine ottobre è verosimile.

 

 

 

Articolo precedenteFiorentina Udinese 2-1, sintesi, tabellino e higlights HD della partita.
Articolo successivoFiorentina: ecco come i giocatori commentano la vittoria sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui