29 agosto 1926 29 agosto 2018: la società gigliata compie 92 anni oggi. Le ricerche del Museo Fiorentina. Quando è nato l’errore del compleanno il 26 agosto?

Le ricerche effettuate dal Museo Fiorentina, confermano che l’Associazione Fiorentina del Calcio prese vita il 29 agosto di 92 anni fa. Così è riportato in molte fonti dell’epoca e successive come, per esempio, l’Almanacco Illustrato del Calcio Italiano 1943 con una nota di Ridolfi allora presidente della FIGC. 29 agosto e non 26 quindi, come ancora molti tifosi pensano. Un errore generato da alcune pubblicazioni degli anni Sessanta.

La prova schiacciante è in un articolo de La Nazione datato 28 agosto 1926. Si riporta la notizia che la sera del 26 agosto 1926 si erano riuniti i rappresentanti di molte società calcistiche della zona Firenze-Prato-Pistoia. L’intento era di chiedere la convocazione di un’assemblea straordinaria per proporre alcune modifiche al regolamento della Federazione. A questa convocazione ufficiale presero parte sia il sig. Maiocchi in rappresentanza del Club Sportivo Firenze, che il sig. Panicciari delegato della Palestra Ginnastica Libertas Firenze. La fusione delle due società calcistiche che avrebbero dato vita alla Fiorentina, non era quindi ancora avvenuta. 

Articolo precedenteLa meglio gioventù viola conquista i media e la Fiorentina riapre gli abbonamenti.
Articolo successivoFocus su Gerson: dalla bocciatura di Sabatini alla Selecao, via Fiorentina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui