Sul sito argentino Eleco de Tandil Mauro Camoranesi, argentino naturalizzato italiano, parla del livello di bravura necessario per marcare i più forti attaccanti del mondo: Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Franck Ribery. Ecco cosa ha detto l’ex difensore della Juventus.
Mauro Camoranesi, 43 anni attuale allenatore del club sloveno Tabor Sezana, conosce bene il calcio di Serie A e quello internazionale. Punto fermo della Juventus per 8 stagioni, il centrocampista di origini argentine confronta le qualità dei più forti attaccanti al mondo. Ecco cosa ha dichiarato in un’intervista al sito del quotidiano argentino El Eco de Tandil:
A cominciare da Cristiano Ronaldo: “Non ho marcato stretto Cristiano, ma è stato facile giocare contro di lui. Quando ci siamo affrontati nella nazionale, si è limitato a provare dalla distanza e a tentare il passo doppio. La sua forza era la velocità e sapevi che dovevi accompagnarlo”. Niente di così complicato, quindi, rispetto a Leo Messi: “Messi l’ho incontrato. Fermarlo è impossibile. È un vero fenomeno“.
E nella lista dei top attaccanti, Camoranesi cita anche Franck Ribery della Fiorentina, ma leggenda del Bayern Monaco: “È stato uno dei più difficili per me. Aveva molta fantasia in spazi ristretti, voleva sempre la palla. Il compito era doppio non dovevi né farlo saltare, né farlo calciare“.