Crescono di giorno in giorno i casi confermati di coronavirus nel calcio professionistico. La Serie A è la più colpita con ben 13 positivi accertati. Nessuna categoria però è esente: colpiti allenatori, massaggiatori e dirigenti.
Difficile fare il punto sulla situazione coronavirus nel calcio professionistico maschile. Ogni giorno i club delle varie leghe aggiornano il bollettino. Le squadre di Serie A con tesserati colpiti sono Juventus, Fiorentina, Sampdoria, Hellas Verona.
Aggiornamento 17 marzo 2020
Finora ci sono 26 persone provenienti dal calcio professionistico europeo, che sono state attaccate dal virus: 19 giocatori, due allenatori, un vice presidente, due medici, un fisioterapista e un delegato. Tra i calciatori colpiti c’è Germán Pezzella, ex difensore del River e attualmente in Serie A con la maglia della Fiorentina. L’altro giocatore argentino positivo è Ezequiel Garay, difensore del Valencia. In totale sono ben 11 i calciatori colpiti nel campionato italiano di Serie A, tre in Bundesliga, tre nel campionato spagnolo e uno in Premier League.
- Timo Hubers (Hannover – Bundesliga 2)
- Jannes Horn (Hannover – Bundesliga 2)
- Daniele Rugani (Juventus – Serie A)
- Manolo Gabbiadini (Sampdoria – Serie A)
- Omar Colley (Sampdoria – Serie A)
- Albin Ekdal (Sampdoria – Serie A)
- Antonino La Gumina (Sampdoria – Serie A)
- Morten Thorsby (Sampdoria – Serie A)
- Fabio Depaoli (Sampdoria – Serie A)
- Bartosz Bereszynski (Sampdoria – Serie A)
- Dusan Vlahovic (Fiorentina – Serie A)
- Germán Pezzella (Fiorentina – Serie A)
- Patrick Cutrone (Fiorentina – Serie A)
- Callum Hudson-Odoi (Chelsea – Premier League)
- Luca Killian (Paderborn – Bundesliga)
- Ezequiel Garay (Valencia – La Liga)
- José Luis Gayá (Valencia – La Liga)
- Eliaquim Mangala (Valencia – La Liga)
- Jonathas de Jesús (Elche – Segunda División)
Aggiornamento calcio coronavirus 18 marzo 2020
Alla lista di cui sopra di aggiungono 6 membri fra giocatori e staff dell’Espanyol, La Liga. Mentre nelle ultime 24 ore altri due casi in Serie A: si tratta di Mattia Zaccagni dell’Hellas Verona e di Blaise Matuidi della Juventus. Entrambi in isolamento volontario domiciliare.